Il libro “Passi”, https://www.laltroaspromonte.it/portfolio-articoli/passi/ redatto con l’arch. Sebastiano Maria Venoso, mette insieme, tramite 20 itinerari, monumenti e luoghi della provincia di Reggio Calabria descritti in base alle loro peculiarità naturalistiche, storiche, religiose, etnoantropologiche con riguardo anche alle norme di protezione e alle schede di Rete Natura 2000.
Il libro non ha una cartografia specifica ma cerco di colmare la lacuna con questa mappa dove sono ubicati i siti di Rete Natura 2000 della provincia di Reggio Calabria.
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo la Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli” concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
La mappa presenta i 17 itinerari descritti nel libro “Guida all’Aspromonte misterioso” https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/guida-allaspromonte-misterioso/
I sentieri, alcuni inediti, sono l’esito di un’attenta ricerca documentale e di esplorazione dei luoghi e che abbinano alla narrazione dei fatti criminali la descrizione naturalistica dei siti ove essi si svolsero.
La mappa indica i principali sentieri e strade per accedere a Polsi descritti analiticamente e illustrati con foto in https://www.laltroaspromonte.it/portfolio-articoli/polsi-un-santuario-nel-cuore-dellaspromonte
Nella mappa sono indicate sei escursioni che convergono sul Montalto, dalla più semplice alla più lunga e anche in mountain bike.
I percorsi, insieme a molto altro, sono descritti nel libro “Montalto, cima dell’Aspromonte”.